La gestione del GAV | |||
Impostazione Varianti di Prodotto Occorre creare l'anagrafica dell'articolo modello esattamente come per il configuratore di prodotto (tipo opzione 'PF/SL Neutro' se dotato di distinta base, 'MP neutra' altrimenti).
Nel Tab apposito 'Gestione Avanzata Varianti/Configuratore di prodotto', è possibile indicare la parte iniziale del codice articolo e della descrizione articolo dei configurati che verranno creati (rispettivamente nei campi 'Base per codifica' e 'Descrizione ridotta'). Sempre in anagrafica, è possibile stabilire se il codice dei configurati sarà completamente parlante, quindi senza progressivo (impostare il valore = 'NO' nel campo 'Gestione del progressivo'), oppure con un progressivo in fondo (impostare = 'Si, automatico in coda' sempre nel campo 'Gestione del progressivo'). Una volta creata l'anagrafica dell'articolo modello, sarà possibile andare a creare il configuratore con l'apposito programma.
L'impostazione delle varianti (tutte mono-livello, a risposta obbligatoria e con scelte alternative), avverrà indicando il Cod. Variante (prelevato dalla apposita tabella dei 'Tipi varianti', vedi programma apposito), indicando la descrizione (ed eventualmente quella ridotta) della variante e soprattutto se la variante 'VA NEL CODICE' (cioè se la variante finirà all'interno del codice del configurato). E' possibile gestire fino a 18 diverse varianti per ogni configurazione. Una volta indicata la variante, i valori possibili per la variante verranno ereditati sempre dalla apposita tabella dei 'Tipi Varianti', ma potranno essere anche derogati. Fra i valori varianti sarà sempre possibile indicare descrizione e descrizione ridotta, ma soprattutto il 'VALORE CHE VA NEL CODICE' (che dovrà rispettare la lunghezza massima impostata per la variante), la generazione del codice articolo avviene per concatenazione di questi valori (non è possibile determinare script diversi come nel configuratore di prodotto). Il configuratore è un configuratore anche commerciale, per cui nel caso in cui una variante e/o un valore variante abbiano un prezzo di vendita, sarà possibile indicare una 'Voce di listino', cioè il codice di un articolo portatore del suo prezzo di vendita. Si segnala che per poter gestire i prezzi di vendita, la modalità di determinazione del prezzo andrà preliminarmente impostata attraverso la opportuna opzione di registro BSGVIMPV\OPZIONI\Script_per_Prezzi indicando il codice dello script predefinito che determinerà il prezzo di vendita (*) in sede di configurazione, quindi rispetto al configuratore su distinta base neutra la regola della determinazione del prezzo è globale. Verranno sommati tutti i prezzi di vendita, per ottenere un prezzo finale del configurato. (*) NTS distribuisce gli script di determinazione dei prezzo di vendita (codici 2,3,4,5) attraverso l'apposito programma 'Procedure configuratore di prodotto', lì sarà possibile individuare quale corrisponde alle esigenze del cliente (es. prezzi lordi, prezzo netti, ecc.).
Si segnala, inoltre, la possibilità di gestire una variante di tipo 'Cliente', tale variante non sarà obbligatoria e sarà priva di risposte. Sarà costituita semplicemente dalla indicazione del cliente per cui sarà fatta la configurazione e ciò potrà avere un impatto sia sul codice che sulla descrizione del configurato, sia sui prezzi di vendita delle varianti (che verranno prima ricercati per prezzi specifici). Infine, sarà possibile indicare per ogni variante ed ogni valore variante, la sua descrizione in una o più lingue, al fine di ottenere anche la descrizione in altre lingue per il configurato finale. Si segnala che per poter gestire le descrizioni in lingua, andrà preliminarmente impostato l'elenco dei codici lingua da gestire, attraverso la opportuna opzione di registro BSCPCONP\OPZIONI\Lingue_Estere_Gestite.
Impostazione Distinta Base Se il modello di articoli, è un oggetto di produzione, occorrerà impostare anche la sua distinta base. In particolare, si segnala che, se la necessità di un materiale e/o l'esecuzione di una fase di lavoro, dovessero dipendere da come è stato configurato il prodotto, andrà indicata la condizione di prelievo dello stesso, attraverso l'opportuna maschera accessibile dal menu strumenti.
Nell'esempio, il materiale INCROS = 'inchiostro rosso', verrà preso solo se il pennarello sarà configurato nella variante: 'Colore Pennarello' = ROSSO. E' possibile definire il coefficiente di consumo sui materiali della distinta base, in base alle scelte di configurazione, utilizzando la tecnica degli script (come ora già gestita nel configuratore di prodotto su DB neutra). Gestione Varianti di Prodotto Con tale programma (anche richiamabile direttamente da Gestione Offerte/Gestione Ordini/Gestione Documenti, in tale caso con passaggio diretto del Cod. Cliente/Cod. Listino/Data val. per lettura del listino) sarà facilmente possibile configurare i vari articoli con determinazione del loro codice/descrizione, della loro distinta base, del loro prezzo di vendita, delle loro descrizioni in lingua. Se poi la distinta base, possiede a sua volta dei livelli di semilavorati/materie prime "neutri" (cioè dotati a loro volta di sotto-configuratori), verranno anche ricorsivamente creati, tutti gli articoli sottostanti. E' possibile scegliere una interfaccia con campi zoomabili oppure una gestione a combo box tramite l'opzione:
|